GOCCE DI BELLEZZA

L’olio extravergine d’oliva può essere considerato a pieno titolo un vero elisir di bellezza.

Per una pelle più giovane ed elastica
Il segreto di quest’olio è la cosidetta frazione insaponificabile, ricca di sostanze come la vitamina E, che protegge la pelle dall’invecchiamento, evita il formarsi di smagliature, controlla la produzione della melanina e previene la creazione delle macchie senili;

Contiene inoltre i carotenoidi, che dopo l’assorbimento vengono trasformati in retinolo, un vero nemico dei radicali liberi; nell’olio è contenuto anche lo squalene, un idrocarburo presente anche nelle secrezioni sebacee degli esseri umani. Questo gli permette di penetrare negli strati più profondi della pelle e di riformare il filo idrolipidico, indebolito dai raggi solari e dai detergenti. Lo squalene è un componente che somiglia in modo impressionante al sebo naturale della cute di grandi e bambini quindi la nutre e la difende nel modo più naturale possibile, è protettivo, cicatrizzante, nutriente, ecc.

L’olio d’oliva è perfetto anche per i massaggi, poiché lubrifica ed ammorbidisce la pelle.

Grazie alla vitamina E, rende l’epidermide più tonica e gli dona una maggiore elasticità.

Per le mamme va bene per nutrire la pelle prima di bagno o doccia, per tenere lontane le smagliature in gravidanza, per nutrire la delicata pelle del capezzolo dopo le poppate e per ammorbidire la pelle del perineo prima del parto.

Per i papà va benissimo al posto della schiuma da barba per la rasatura.

L’olio di oliva è inoltre un fantastico antirughe: mescolato ad una capsula di Vitamina E e lasciato agire sul contorno occhi per 10 minuti aiuta a combattere le zampe di gallina. Spalmato sulle labbra screpolate le rende lisce e morbide e aiuta ad averle sempre belle. E che dire del suo effetto come struccante naturale? Quando finisce il latte detergente si può passare un batuffolo di cotone imbevuto del prezioso olio per rimuovere i resti di make-up.

L’olio d’oliva, è utilissimo per la bellezza e la salute dei capelli, li nutre, li rende più morbidi, li rigenera, li protegge da smog, vento e sole.

 

d'assisi_gocceRicetta fai da te #1

Per fare uno scrub efficacissimo per il corpo (soprattutto per chi ha la pelle secca) , tutto naturale: si mischia olio d’oliva, un pò di di miele e sale fino (oppure olio e zucchero), si strofina delicatamente, si sciacqua, asciuga e per rendere an
cora più morbida la pelle si finisce la ” cura” con dell’olio alle mandorle

Le unghie possono essere rinforzate e rese più belle immergendole ogni sera in una scodellina d’olio; e per unghie macchiate l’azione combinata di olio e succo di limone fa miracoli.

Ricetta fai da te #2img1

L’olio d’oliva è utilissimo per la bellezza e la salute dei capelli, li nutre e ammorbidisce, rigenera la fibra capillare, crea una guaina che li protegge da smog e agenti atmosferici:
– fai un impacco di olio d’oliva;
– pettinati delicatamente;
– copri il capo con un telo di cotone o di spugna e tienilo tutta la notte;
– al mattino lava i capelli con uno shampoo delicato fino a quando avrai eliminato tutti i residui d’olio.